lunedì 17 settembre 2018

NOVEMBRE 2018



Arriva piano piano l'inverno e con lui ci aspettiamo le prime nevicate ma non si smette mai di camminare anzi il silenzio dell'inverno in NATURA è come un vecchio maestro che ha molto da raccontare.

Novembre partirà con un week end lungo lungo a MATERA.




 MARTEDi' 6 NOVEMBRE  CAMMINATA E' BENE ESSERE




Questa volta sarà la volta del museo della CAVA DEL GESSO nei pressi di Brisighella. Partenza ore 9,30 da Piazzale Pancrazi ritorno previsto intorno 11,30/ 12 massimo.
Cammineremo circa un'oretta. 
Portate uno snack ed almeno 1/2 litro di acqua.
Le camminate E' BENE ESSERE nascono per poter dare la possibilità a tutti di camminare, a chi lavora, soprattutto a chi nei week end crede si facciano cose troppo impegnative per lui. 


 SABATO 10 NOVEMBRE  CORSO INTENSIVO DI NORDIC WALKING




Incontro ore 9 al parco degli Orti di Faenza (via Firenze) con almeno 1/2 litro di acqua e pranzo al sacco. Il corso ha una durata di circa 6 ore.Verranno impartite le regole base della tecnica del Nordic Walking uno sport che permette di utilizzare circa 90% dei muscoli del nostro corpo.Una disciplina adatta a tutti ed a tutte le età.Il corso ha un costo di 50 euro più 15 euro di tessera associativa. Obbligatorio certificato medico non agonistico.




DOMENICA 11 NOVEMBRE DA FRATTA TERME A BERTINORO




Questa volta andremo a raggiungere passando per boschi, spungone e campi coltivati un paesino grazioso . Ci fermeremo qui alla famosissima Ca' de Be' per una degustazione che comprenderà un calice piadina ed affettati a 12 euro a persona.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.
Il dislivello è di circa 350 metri lunghezza circa 12 km
Partenza ore 8,30 dal Centro Commerciale i Capuccini.
Per chi viene da fuori incontro è al parcheggio delle terme di Fratta Terme alle 9,15.
Prenotazioni obbligatorie



SABATO 17 NOVEMBRE TRAMONTO AL MARE IN INVERNO




Partenza ore 15,00 da Piazzale Pancrazi Arriveremo al mare che il sole sta per abbandonare la giornata . Portate con voi la torcia.
In inverno consiglio sempre di avere con se acqua o tisana calda che aiuta il corpo a non raffreddarsi troppo.
Il compenso per la guida è di 10 euro a persona.


DOMENICA 18 NOVEMBRE SAN LUCA SEMPRE BELLO




Partenza in treno dalla Stazione FS di Faenza alle ore 8.38 incontro 8,15 in stazione con biglietto FS A/R già alla mano.
Per chi verrà diretto a Bologna incontro 9,30 di fronte alla stazione FS centrale di Bologna.Di qui attraversando i vari portici arriveremo in quella che è il Santuario della Madonna di San Luca.In totale percorreremo 20 km circa principalemente sotto i portici.Portate pranzo e merende al sacco. Il percorso è fattibile anche con delle robuste scarpe da ginnastica.Per il ritorno prenderemo il treno delle 16.35 che arriverà a Faenza alle 17.14.Tempo permettendo faremo anche una capatina in Piazza XX settembre a Bologna ad una delle feste del cioccolato più note in Italia il Cioccoshow.
 Il costo per la guida è di 12 euro a persona.

 VENERDi' 23 NOVEMBRE LUNA PIENA IN CAMMINO ED OLIO NOVELLO




Incontro 18,30 alla Stazione FS di Brisighella (RA). Portate con voi, torcia, acqua o tisane calde, ricordate che è importante avere le estremità ben calde sempre.
Andremo con le auto verso le colline che si affacciano verso Modigliana lasceremo le auto e proseguiremo a piedi...durante il tragitto ci fermeremo in una fattoria per un buon vino caldo, castagne e degustazione di olio novello buonissimo.

Il compenso per la guida ed la degustazione è di 15 euro a persona.