venerdì 29 maggio 2015

CAMMINO E YOGA LUNGO LE VIE D'ACQUA


  16-17-18-19 LUGLIO Diacci e Torrente Rovigo

Un Cammino per onorare l'ACQUA, per godere dell'acqua, un inno alle sue caratteristiche archetipiche, che da sempre influenzano discipline come la danza, le arti marziali, lo yoga, lo zen.
Un cammino che è anche dichiarazione d'amore per i torrenti e i fiumi che solcano questa parte di Appennino Tosco-Romagnolo e per tutte le meravigliose costruzioni legate all'acqua che hanno permesso all'uomo di viverci: ponti, mulini, mulattiere, muretti a secco, terrazzamenti, abbeveratoi, fontane, pozzi.
Lungo il sentiero incontreremo il fiume Lamone, risaliremo quel torrente-gioiello che è il Rovigo, passeremo attraverso il Fosso delle Fogare e al Fosso dei Pianacci. Faremo il bagno in posti incantevoli e potremo ammirare la favolosa Cascata dell'Abbraccio, una delle più fotografate del nostro Appennino.



 PRIMO GIORNO: Ritrovo dei partecipanti a Crespino sul Lamone alle ore 9.00 – consigliamo di acquistare autonomamente biglietto del treno da Faenza a Firenze con fermata a Crespino. Da qui partiremo a piedi alla volta di Casaglia. Ore 13.00 pranzo al sacco. Nel pomeriggio arriveremo al rifugio gestito di Casaglia dove pernotteremo. Ore 18.00 Pratica yoga. Ore 19.00 una cenetta deliziosa.

 SECONDO GIORNO: ore 7.00 pratica yoga. Ore 8.00colazione e partenza a piedi per lo splendido Rifugio “I Diacci” dove pernotteremo per due notti. Ore 18.00 pratica yoga in apposita saletta. Ore 19.00 cena ai Diacci. 
TERZO GIORNO : ore 7.00 pratica yoga. Ore 8.00colazione e partenza a piedi per l’Anello Diacci - Casetta di Tiara (senza zaino, che lasceremo in rifugio, ma con possibilità di  pranzo al sacco fornito dalla struttura – supplemento da pagare in loco). Durante l’anello sosta per un tuffo alla Lastra. Ritorno nel pomeriggio e pratica yoga alle 18.00. ore 19.00 cena.
QUARTO GIORNO: ore 7.00 pratica yoga. Ore 8.00colazione e partenza a piedi per Crespino passando per Lozzole. Ore 13.00 pranzo al sacco. Nel pomeriggio ritorno a Crespino – consigliamo di acquistare autonomamente biglietto del treno per Faenza

NOTE TECNICHE  Tutti i giorni avrete a vostra disposizione una Guida Ambientale Escursionistica e due appuntamenti con la pratica Yoga condotta da insegnate certificata YOGA ALLIANCE RYT 200.Tutti i pasti sono vegetariani. In rifugio le stanze sono condivise

Info: Romina Fabbri Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ER. cell. 3497892490. e-mail: rominafabbri@yahoo.it  Facebook: Romina Fabbri(Rominazione)
BLOG: www.rominazione.blogspot.it

Info: Corso di YOGA a cura di Vania, diplomata insegnante Yoga Alliance RYT200, diplomata insegnante Pilates. cell. 3391346456;  Facebook Vania Bertozzi; e-mail: vania.bertozzi@gmail.com
Troverete altre info su face book CAMMINO E YOGA LUNGO LE VIE D’ACQUA- TORRENTE ROVIGO https://www.facebook.com/events/887120281311335/


I POSTI SONO LIMITATI, prenotazioni fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 27 giugno con il versamento del saldo . A iscrizione ultimata potrete accedere al nostro gruppo segreto su Facebook dove troverete altri dettagli e dove potrete conoscere i vostri compagni di viaggio.


Se non siete su Facebook consultate il blog di Romina, sarà sempre aggiornato!

Organizzazione tecnica FAVENTIA TOURIST  srl  – Faenza . Regolamento e Condizioni Generali di Partecipazione depositate alla Faventia Tourist srl – Via XX Settembre 1, 48018 Faenza RA .



NON ESITATE A CONTATTARCI PER AVERE TUTTE LE INFO E PER ISCRIVERVI!

domenica 17 maggio 2015

lunedì 1 GIUGNO: CAMMINATA SOTTO LE STELLE

MODIGLIANA WELLNESS WEEK. Proloco di Modigliana organizza ed offre:

Percorso ad anello di circa 2 ore, appena sopra le colline che circondano il paese.
arriveremo al monte delle Forche, ultima diramazione del contrafforte che scende dalla schiena dell'Appennino fra i torrenti Ibola e Tramazzo, sopra un di cui risalto risiede l'antico e semidiruto castello di Modigliana:  Rocca dei Conti Guidi (detta ROCCACCIA).

Sono consigliati e graditi . pila, bottiglietta d'acqua (mezzo litro almeno), scarponi o scarpe da ginnastica robuste e se le avete bastoncini da trekking o da nordic walking.

Ritrovo in Piazza Matteotti, Modigliana ore 20.00

Partenza ore 20.30









INFORMAZIONI

Romina 3497892490
Modigliana turismo 3669743320


venerdì 1 maggio 2015

giovedì 28 MAGGIO in notturna : VEGLIA A CEPARANO


Incontro ore 9:00 a Piazzale Pancrazi Faenza (RA) (di fronte ingresso piscina comunale)

Partiremo con i nostri mezzi e dopo circa 15 km (loc. Marzeno) parcheggeremo le auto alla chiesa di SAN GIORGIO IN CEPARANO.

Qui partiremo per un anello di circa 2,30 che si snoda tra le colline più belle della nostra zona.

Arriveremo alla TORRE DI CEPARANO (metà del percorso)



Simbolo della città, questa torre circolare, risalente al 1200, è l’unica superstite delle tre che facevano parte dell’antica cinta muraria medievale.

Qui vi verrà servito un ottimo the caldo.

Proseguiremo poi il nostro cammino dopo la torre c'è una zona boschiva dove sono presenti caprioli istrici e cinghiali e dove dopo una breve discesa fioreremo le stratificazioni di arenarie gialle dello spungone della Pietramora, proseguiremo per una carrareccia che ci riporterà alla chiesa con un percorso ad anello.
Lo "spungone" è un tipo di roccia, la sua denominazione riprende il termine dialettale "spugno" che descrive le sue caratteristiche di roccia spugnosa e ricca di cavità. E' formato da calcareniti organogene; in pratica è quanto rimane di un'imponente scogliera sottomarina formatosi nel Pliocene medio. E' unico al mondo affiora solo qui, dal faentino al cesenate, e la barriera calcarea che forma spicca nel morbido paesaggio collinare.

Vi aspetto numerosi.
Ritorno previsto intorno alle 13,00 circa.  Portante con voi: Scarponi Acqua e merenda.
Romina 3497892490
rominafabbri@yahoo.it


Questo cammino fa parte del progetto "In cammino per il Nepal" .
Il ricavato andrà devoluto interamente per aiutare i nostri amici del  NEPAL.