martedì 28 gennaio 2020

12 13 SETTEMBRE 2020 CAMMINO E YOGA AL PARCO NATURALE DEL SAN BARTOLO






Un cammino tra mare, bosco e colline in piena fioritura delle ginestre.
Qui il mare spazia dal verde brillante all'azzurro intenso.
Natura e cultura si uniscono in modo inscindibile nel parco del S. Bartolo ed è anche per queste ragioni che piccole spiagge come quelle di Casteldimezzo Fiorenzuola o porticcioli come quello di Vallugola sono meta di un turismo ricercato.
Cammineremo in un paesaggio che alterna speroni a picco sul mare a piccole valli.


SABATO 12 SETTEMBRE 2020
Arrivo a Cattolica in treno (partenza da Faenza ore 7.45 arrivo ore 9.02) e sistemazione delle borse presso Hotel Diamante, Via Giuseppe Mazzini, 171, a 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni e a due passi dalla spiaggia. Per chi parte da altre città il ritrovo è in Hotel alle ore 9.30 puntuali e già pronti per il trekking (pranzo al sacco da casa).
La sistemazione è in camere doppie o triple, possibilità di camera singola con maggiorazione.

Ore 9.30 partenza alla volta di Fiorenzuola di Focara attraverso il meraviglioso Parco Naturale del Monte San Bartolo. Sentieri a picco sul mare. (circa 3 ore di trekking facile e adatto a tutti, presenza di salite).
13.00 pranzo al sacco lungo il percorso.
14.30 primo sole e mare nella selvaggia spiaggia libera di Fiorenzuola di Focara.
Ore 16.30 partenza dalla spiaggia
Ore 17.40 autobus
Ore 18.00 arrivo in Hotel
Ore 18.45-19.45 yoga in sala dedicata
Ore 20.00 cena in Hotel con primo, secondo, contorno, dolce, acqua, ¼ di vino e caffè (da concordare eventuali menù particolari: allergie, intolleranze, menù vegetariano o vegano). Serata libera a Cattolica.

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 8.00-9.00 yoga
Ore 9.00 colazione a buffet con affettati, formaggio, torte, yogurt, frutta, cereali, thè, caffè, cappuccino (eventuale menù alla carta da pagare a parte con uova, omelettes, spremute). Dopo la colazione libereremo le camere lasciando le borse in deposito in Hotel.
Ore 10.31 treno per Pesaro (arrivo 10.41) e traversata del Monte San Bartolo fino a Fiorenzuola di Focara (circa 4 ore di trekking facile adatto a tutti). Pranzo al sacco.
Ore 17.40 autobus da Siligate verso Cattolica, recupero dei bagagli e treno per Faenza (c’è un treno ogni ora circa).

COSTI IN MEZZA PENSIONE
155 euro per i soci Meru a.s.d., 165 euro per i non soci.
LA QUOTA COMPRENDE: IL PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE IN CAMERE DOPPIE O TRIPLE (POSSIBILITA’ DI AVERE LA SINGOLA A COSTO MAGGIORATO), LA CENA DEL SABATO COMPRESE LE BEVANDE, LA COLAZIONE DELLA DOMENICA, L’UTILIZZO DELLA SALA YOGA, L’ORGANIZZAZIONE, 2 LEZIONI DI YOGA DA 60 MINUTI, LA PRESENZA DELLA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA.
LA QUOTA NON COMPRENDE: I PRANZI AL SACCO DEL SABATO E DELLA DOMENICA, I BIGLIETTI DEL TRENO DA E PER CATTOLICA, CATTOLICA-PESARO E I BIGLIETTI AUTOBUS FIORENZUOLA-CATTOLICA E TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO SOPRA.

.
Per qualsiasi informazioni tecnica riguardo ai cammini ed all'abbigliamento potrete contattare (Romina Fabbri 3497892490 rominafabbri@yahoo.it)
Per la pratica yoga abbigliamento comodo tappetino e coperta per qualsiasi informazione tecnica potrete contattare Vania (3391346456 vania.bertozzi@gmail.com)
Per prenotazioni info@travel-lab.it
Prenotazioni fino ad esaurimenti posti entro il 20 marzo 2020: versamento di 100 euro con Bonifico intestato all'agenzia viaggi TRAVEL LAB SAS
Causale del Bonifico: Cammino e Yoga San Bartolo B.M.P IT07A0503422801000000002030
Invio la ricevuta bonifico a info@travel-lab.it (per conoscenza a vania.bertozzi@gmail.com o rominafabbri@yahoo.it)allegando i dati personali nome cognome CF indirizzo di residenza e numero di telefono cellulare)

martedì 7 gennaio 2020

FEBBRAIO 2020

SABATO 8 FEBBRAIO 
PUNTE ALBERETE E LE PINETE UN TREKKING INSOLITO



Incontro ore 13,30 a Piazzale Pancrazi ed andremo a Camminare in Pianura in quello che è una meraviglia della nostra Regione.
Con il profumo del mare nelle narici cammineremo in un paradiso naturale che ospita un' avifauna da prontuario.
Rientro per le 18/18,30 massimo a Faenza
Se avete un binocolo portatelo con voi.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.




DOMENICA 9 FEBBRAIO

ANDIAMO A LOZZOLE



Lozzole è situato a 796 m di altitudine sul vertice del monte fra la Valle del Senio e quella del Lamone e da alcuni anni è stato oggetto di un lento recupero, iniziato con il restauro da parte di don Antonio Samorì e altri volontari, anche con l’aiuto dei discendenti della famiglie che abitavano il borgo, della chiesa di San Bartolomeo apostolo, già chiesa parrocchiale risalente al 1782-4 e costruita probabilmente su una precedente struttura del XIII secolo. Uno studio di Aldo Begliomini ci ricorda che accanto all’attuale chiesa sorgeva uno dei castelli della famiglia Ubaldini, nominato spesso nelle cronache locali nel periodo che va dal 1349 al 1353. Nel 1373 la signoria di Firenze acquistò dagli Ubaldini il castello – comprensivo di servi, vassalli e cose – istituendovi un nuovo vicariato. Per quanto riguarda la chiesa, sembra che all’epoca di costruzione del castello esistesse un oratorio affidato ai monaci vallombrosani dell’abbazia di Santa Maria a Crespino.
Partenza ore 8,30 dall'Hotel Cavallino di Faenza (RA) . Portate pranzo e merende al sacco. Andremo a percorrere circa 16 km con 600 metri di dislivello.



VENERDì 14 FEBBRAIO

LA NOTTURNA DEGLI INNAMORATI DELLA VITA
SULLA VENA DEL GESSO



Partenza ore 18,40 dal parcheggio della stazione di Brisighella (RA).
Se siete in coppia e volete trascorrere una serata alternativa, se siete single e volete camminare, se odiate le serate romantiche diciamo che la natura riesce sempre ad accontentare tutti. Faremo un percorso di circa 8 km con 250 metri di dilivello fattibile ma un percorso trekking per cui scarponcini e bastoncini servono!!!!
Portate una bevanda calda o fredda almeno un litro.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona .
Partenza ore 18,40 Puntuali dalla parcheggio della stazione fs di Brisighella . Intorno alle 20,45 ci fermeremo al rifugio Ca' Carnè dove ci verrà servita un'ottima cena
strozzapreti alla mora romagnola
tagliere con affettati, formaggi e piadina
pesca romagnola
acqua, vino e caffè

€ 20 per la cena.




SABATO 15 FEBBRAIO 
TRAMONTO A GAMOGNA



Andremo in quello che è uno degli eremi più belli dell'Appennino Tosco Romagnolo colorato con il rosa del tramonto.
Partenza 14,30 dall'Hotel Cavallino di Faenza (RA)
Il Compenso per la guida è di 12 euro e persona.

Il percorso ha una lunghezza di 8 km con 350 metri di dislivello.
Portate con voi una merenda almeno un litro di bevanda consiglio calda.
Bastoncini molto consigliati.
Pila frontale obbligatoria scenderemo che il sentiero sarà già buio.
Per chi vorrà terminata l'scursione ci fermeremo a cena dagli amici dell'Agriturismo Badia della Valle
Antipasto, primo dolce 1/4 di vino a testa acqua e caffè a 20 euro.
Escursione si svolgerà anche in caso di neve...se dovesse essercene tanta utilizzaremo le Ciaspole


DOMENICA 16 FEBBRAIO 
CIASPOLATA ALL'EREMO DI SAN ALBERICO




Partenza ore 7,30 da Faenza (RA) con già le Ciaspole con sé che potrete noleggiare dove meglio credete.
Bastoncini obbligatori con le Ciaspole mi raccomando.
Andremo a fare un percorso di circa 6 km con 300 metri di dislivello che dalla Balze di Verghereto ci porterà all'Eremo di San Alberico passando in una mulattiera spettacolare situata in una meravigliosa faggeta.
Il compenso per la guida è di 15 euro a persona massimo 15 iscritti.


VENERDI 28 29 FEBBRAIO e 1 MARZO
TRENTINO IN CIASPOLE






Fare la guida è una professione.
Vi chiedo, per favore di rispettare il mio lavoro iscrivendovi al trekking almeno un giorno prima della partenza e leggendo il regolamento di escursione e rispettandolo.



GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE, DAVVERO!

Per ogni uscita la prenotazione è obbligatoria
rominafabbri@yahoo.it
3497892490
ricordatevi di lasciare sempre un recapito telefonico