inserire mail per aggiornamenti

martedì 10 maggio 2016

GIUGNO 2016




Giugno è un mese meraviglioso che segna l'inizio dell'estate. Lo voglio dedicare alle cascate, alle querce ed ai castagni.



Partiremo con un meraviglioso TREKKING giovedì 2 giugno: LA CASCATA DELLE TROTE.



Ci troviamo ad Alfero località a 12 km da Bagno di Romagna (FC). E' un trekking di circa 8 km con un dislivello di 350 metri adatto a tutti. Portate con voi un costume faremo una sosta alla Cascata e se il tempo lo permette per chi vorrà anche un tuffo.

Portate pranzo e merende al sacco al sacco. Abbigliamento comunque da trekking : è vietato camminare con sandali o scarpe da ginnastica. Ci incontriamo alle 9 Piazzale Pancrazi e saremo di ritorno intorno alle 17,30 a Faenza. Non incontreremo sorgenti quindi muniti di acqua per l'intero percorso.





Martedì 7 giugno e giovedì 9 giugno: "LUCCIOLATA "



Andremo al Parco del Carnè cammineremo e cercheremo di farci guidare dalla luce delle lucciole. La luce delle lucciole è solitamente intermittente, e lampeggia secondo modalità uniche per ciascuna specie. Ogni tipo di intermittenza

corrisponde a un segnale ottico che aiuta le lucciole a individuare potenziali partner.

Partenza ore 20 da Faenza Parcheggio centro Commerciale "Capuccini " .







Sabato 18 giugno CAMMINATA DALL'ALBA .



Partenza ore 4.40 da Faenza  centro commerciale Capuccini direzione Marina Romea. Cammineremo per 2 ore nel momento in cui il sole sorgerà. Ci fermeremo poi per una bellissima colazione in Spiaggia . Portate colazione al sacco.

Finita la Colazione, per chi vorrà, concluderemo il Cammino facendo una camminata intensa in acqua portate il costume ed i bastoncini se li avete.





Sabato 18 giugno GROTTA DEL ROMITO e PIC NIC TRA I VECCHI CASTAGNI.



Piccola camminata per giungere alla GROTTA del Romito.... di qui poi ci feremeremo per il pranzo nel Castagneto

dove incontremo degli alberi meravigliosi. Sarà un incontro magico .  Il Castagno è un albero che  per la sua possenza dei rami e del tronco è il simbolo per eccellenza della generosità.
Lo sapete che la sorgente della grotta del Romito è miracolosa? Andremo a scoprirla con i nostri corpi.

Partenza ore 10 dal  parcheggio del Centro Commerciale  "Capuccini" Faenza. Rientremo intorno alle 16.30 circa.
Passeggiata adatta a tutti.


LUNEDI' 20 giugno : LUNA PIENA IN CAMMINO a TREBBANA 

Partenza 19.15 dal parcheggio del centro commerciale i capuccini Faenza. Andremo a Trebbana dove accenderemo un fuoco e ci prepareremo la cena tutti assieme facendo un rito di inzio estate. Fuoco non vuole dire per forza braciola....ognuno potrà portare quello che preferisce cucinarsi e gli da gioia mangiare. Per esempio:....Io adoro le patate cotte sotto la brace! Cammineremo circa 1,30 ore totali A/R.
LA GRANDE QUERCIA ILLUMINATA DALLA LUNA è uno spettacolo.





DOMENICA 26 GIUGNO : MAGIE DI SUONI A CASTIGLIONCELLO.

Siamo nella Valle del Santerno e questa volta partiremo con un Anello che ci porterà a visitare Castiglioncello l'antico Borgo Granducale ,un paese abbandonato.
Il fiume , il vento , il bosco , un violino e una viola ...
Matteo Penazzi e Olga Arzilli (due musicisti di fama Nazionale)
ricreeranno i suoni ideati da Mozart per comporre i duetti KV 423 e KV 424 e creeranno altri suoni improvvisando e mescolandosi ai suoni del Borgo Fantasma .
Tutto questo intorno alle 17 circa dando nuova vita a questo borgo.
Portate con voi...PRANZO E MERENDE AL SACCO ed acqua sufficiente ...costume da bagno se il tempo lo consente potremo, per chi lo vorrà, fare un tuffo al fiume. Non mancherà la cascata protagonista di questo mese.
Il concerto si svolgerà nel tardo pomeriggio per permettere al sole di non cucinarci.
Il sentiero ha un dislivello di 400 metri ed una durata di circa 4.30

Partenza alle ore 9 da Centro Commerciale i Capuccini Faenza
Rientreremo a Faenza intorno alle 19.30/20.


Per ora è tutto. I prezzi di ogni escursione sono di 10 euro a persona. Possibilità di avere bastoncini a 2 euro chiedendoli preventivamente.
 Il costo dei suoni in appennino del 26 giugno è di 15 euro .

Se volete apprendere la tecnica del Nordic Walking o volete allenarvi ogni settimana facciamo dai due a tre incontri.
Per non perdere le buoni abitudini e per raggiungere sempre risultati migliori.


Ritorna BIVACCANDO  è un'iniziativa dove piccoli gruppi, massimo 4 persone, partiranno con me e passeranno una notte in un bivacco del nostro magico appennino.
Sarà un esperienza dove torneremo un po' alle nostre origini di uomini selvaggi. Dove il contatto con la NATURA sarà totale ed incontaminato . Dove per riscaldarci dovremo fare legna ed accendere il fuoco dove in maniera improvvisa quello che tutti i giorni in città diamo per scontato diventerà prioritario ed essenziale.


Bella ed intensa avventura!!!!
I bivacchi sono tanti . Per chi fosse interessato a questa esperienza prego di contattarmi privatamente ed assieme: in base ai tempi ed alle esigenze, sceglieremo il percorso.




 
Vi ricordo anche che giugno e il mese ultimo per prenotarsi per ESTATE DEL CORPO sul monte CUSNA (4 5 6 agosto 2016) e CAMMINO E YOGA ai CENTO LAGHI (22 23 24 luglio 2016).

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete partecipare siete i benvenuti