giovedì 9 novembre 2017

DICEMBRE 2017




Buongiorno a tutti e tutte!

I mesi volano veloci e siamo già a dicembre un mese davvero impegnativo, ma noi continuiamo a camminare con gli zaini addobbati.
In questa newsletter avrete anche qualche assaggio di gennaio....

Vi chiedo di consultare perennemente il blog addirittura se ne avete voglia di iscrivervi in modo che ogni volta arriva qualcosa di nuovo siete aggiornati in tempo reale.
Se nevicherà iniziaremo con le Ciaspolate ed inoltre se non lo avete ancora fatto e vi interessa l' idea di una settimana a TENERIFE dal 23 al 30 gennaio svolgeremo INVERNO DEL CORPO al tepore su un isola stupenda!

2 dicembre CORSO BASE DI NORDIC WALKING 

Ore 15,00 nel parco di Via Pantoli Faenza.
Il corso ha una durata di 8 ore. Qui andremo a svolgere le prime 2 ore e ci accorderemo per le altre ore assieme. I bastoncini li abbiamo noi. Vestitevi a strati e portate un 1/2 litro di acqua almeno.
Ha un costo di 50 euro più 15 di tessera associativa.
Obbligatorio certificato medico non agonistico.

2 dicembre LUNA PIENA IN CAMMINO al RIFUGIO CA' BUDRIO




Eccoci pronti per una notturna con i fiocchi in quella che è la vallata Casolana.
Lasceremo le auto poco sopra Baffadi e cammineramo fino ad arrivare al rifugio Ca' Budrio dove ci verrà servito una cena menù completo a 20 euro a persona.
Il compenso per la guida è di 10 euro a persona. Incontro è alle 17,15 in piazzale Pancrazi Faenza di fronte all'ingresso della Piscina comunale. Portate con voi scarponi, torcia e consigliati i bastoncini da trekking.

Prenotazioni obbligatorie entro e non oltre il giovedì sera in modo da dare al rifugio il tempo di organizzarsi.




3 dicembre SAN LUCA E LE SUE COLLINE


Partenza in treno dalla Stazione FS di Faenza alle ore 8.38 incontro 8,15 in stazione con biglietto FS A/R già alla mano.
Per chi verrà diretto a Bologna incontro 9,30 di fronte alla stazione  FS centrale di Bologna.
Di qui attraversando i vari portici arriveremo in quella che è il Santuario della Madonna di San Luca.
In totale percorreremo 18 km principalemente su portici.
Portate pranzo e merende al sacco. Il percorso è fattibile anche con delle robuste scarpe da ginnastica.
Per il ritorno prenderemo il treno delle 16.35 che arriverà a Faenza alle 17.14.
Tempo permettendo faremo anche una capatina all'antichissima fiera di Santa Lucia di Bologna.
La Fiera di Santa Lucia si svolge sotto i portici della Chiesa dei Servi (una basilica) di fronte al museo Davia Bargellini e vanta più di quattro secoli di storia. Presepi, palline, articoli da regalo, dolciumi, prodotti tipici, nuove strutture espositive danno lustro alla Fiera di Santa Lucia e ne giustificano la fama nazionale.
Il costo per la guida è di 10 euro a persona.




8 9 10 DICEMBRE LA TERRA CHE BRUCIA: LE COLLINE METALLIFERE E ALTA MAREMMA




Camminatori e Camminatrici

siete pronti per bruciare i vostri scarponi???

Ebbene sì è la volta di farci accompagnare dal mio collega Andrea Mariottini alla volta di questa terra a mio avviso meravigliosa!!!

Siamo in alta Maremma, a ridosso della Costa degli Etruschi. Un'area particolare dal punto di vista geologico e botanico. Il calore della terra si fa sentire e crea un paesaggio unico nel suo genere. Siamo nella terra dove i transumanti hanno saputo tramandare la loro tradizione di carbonai ed essiccatori ai boscaioli del posto, una tecnica che qua e là ancora viene effettuata.

Il primo giorno faremo una bella e semplice camminata sui sentieri dei borghi mediovali di Suvereto, Belvedere, Prata per ammirare boschi di mastri carbonai e  vecchi mulini.

Il secondo giorno un anello stupendo al parco geotermico dell'area boracifera più importante del mondo! Da Monterotondo M.mo(GR) cammineremo alla scoperta del calore terrestre e della geotermia tra soffioni, fumarole, odore di zolfo e colori. Arriveremo al Sasso per fare il pranzo in un birrificio unico, direi geotermico (che utilizza il vapore per il processo produttivo) e ripartiremo dopo pranzoper il bosco di castagne.
Terminato questo cammino avremo esclusiva di poter entrare alle Terme di Sassetta

La Cerreta e le Terme di Sassetta sono un unico organismo biodinamico incastonato nel parco forestale di Poggio Neri.
Le Terme di Sassetta sono un percorso di “benessere diffuso”, un’esperienza per far vivere e pulsare armonie in uno scenario emozionante ed autentico. Sono un importante tassello di un mosaico, dove il benessere dell’uomo è ascolto e ricerca della propria identità nel sistema delle energie terrene e cosmiche.


Il terzo giorno Faremo anello di Buca delle Fate. Da Populonia (acropoli romana dello splendido Golrfo di Baratti) scenderemo nel bosco dove gli etruschi si insediarono con le loro attività fino ad arrivare alla stupenda falesia di Buca delle Fate.
Andreamo alla caletta di San Quirico e risaliremo dal bosco facendo un tratto della Via dei Cavalleggeri.


Partiremo 8 dicembre alle 5 dal classhotel Hotel nei pressi dell'autostrada di Faenza con mezzi propri.

Arriveremo a destinazione intorno alle 10 ed inizieremo subito il nostro trekking. Vi chiediamo di portere pranzo al sacco.
Per il sabato penseremo in loco al pranzo al sacco.
Dormiremo a  Belvedere di Suvereto in camere condivise e li avremo anche le due cene comprese.
La domenica chiuderemo il nostro Cammino intorno alle 14/14,30 in modo da porter intorno alle 15,30 partire alla volta di Faenza.

16 dicembre AL MARE FACENDO NORDIC WALKING.

Il mare in inverno è uno spettacolo e questa volta ci andiamo a camminare con utilizzo dei bastoncini.
Questa uscita verrà considerata come un allenamento più intenso ma un allenamento di Nordic Walking.
Partenza ore 8,30 da Piazzale Pancrazi e torneremo intorno alle 12/ Max 12,30 a Faenza.


17 dicembre TREKKING CON IL TRENO da Marradi a Valcroce



Partenza con il treno alle 8,18 da Faenza. Ci incontriamo in stazione alle 8 con già il biglietto alle mano per Marradi (FI).
Arrivati a Marradi adremo a fare un sentiero di poco più di tre ore . Lunghezza 8 km con 400 metri di dislivello. Scenderemo poi nuovamente in stazione ed alle 14,56 prenderemo il treno per tornare a Faenza.
Avremo anche il tempo per andare a visitare i mercatini  natalizi di Marradi un paesino meraviglioso dell'appennino Tosco Romagnolo. Il costo per la guida è di 12 euro a persona.

23 dicembre ANELLO DI SASSO LETROSO.


E' un sentiero in una delle parti più belle e panoramiche della Vena del Gesso Romagnola. Sono 8 km con 400 metri di dislivello che presentano un tratto leggermente esposto.
Partenza ore 9,00 da Piazzale Pancrazi. Rientreremo a Faenza intorno alle 16 circa. Portate pranzo e merende al sacco.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.


24 dicembre IN CAMMINO VERSO L'EREMO DI GAMOGNA




Torneremo a fare visita a questo eremo che amo molto con il fascino dell'inverno. Partenza ore 8,30 da Piazzale Pancrazi. Torneremo a Faenza intorno alle 16/ 16,30 massimo portate con voi pranzo e merende al sacco.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.

26 dicembre UN REGALO PER TE
Camminata a sopresa.

31 dicembre 2017 CHI NON CAMMINA A CAPODANNO NON CAMMINA TUTTO L'ANNO



Eccoci giusti alla nostra meravigliosa camminata di fine anno . Cammineremo circa 2,30 / 3 ore per poi fermarci per la cena frugale ed il brisindisi e poi ripartire tutti assieme in maniera gioisa per affrontare il 2018.
Dopo aver affrontato il tema del fuoco due anni fa e quello dell'acqua anno scorso, quest'anno sarà la volta del vento.
Vestitevi a strati e cercate di avere mani e capo ben coperti. Consigliato un termos con qualcosa di caldo e un piccolo snack per i vostri cali fisici.Il percorso su strada facile è lungo circa 8 km con un dislivello di 300m in salita.
Il costo dell'intera serata e di 25 euro. Considereremo iscritti alla camminata coloro che avranno versato 10 euro come acconto.
Incontro ore 19 al palazzetto dello sport di Modigliana piazzale Enzo Ferrari 1 e rientro al piazzale circa alle 00.45/ 1.
Il percorso è ad anello ma dovremo fare in modo di avere le auto dislocate in due diverse postazioni.
Prenotazione obbligatorie

1 GENNAIO PINETA SAN VITALE



Partenza ore 11 da Piazzale Pancrazi partiremo armati di pranzo al sacco per andare a camminare in una delle mie pinete preferite SAN VITALE.
Lasceremo le auto alla Ca Vecia e arriveremo a toccare la Pialassa della Baiona.
Saremo di ritorno a Faenza intorno alle 17/ 17,30
Scarpe di ricambio, bastoncini se li avete, scarponi oppure buone scarpe impermeabili e tanto entusiamo.
Per iniziare al meglio il 2018!
Prenptazione obbligatorie
Compenso per la guida 10 euro a persona.

2 GENNAIO LUNA PIENA IN CAMMINO CIASPOLATA SUI PRATI DELLA BURRAIA


Partenza ore 15,00 dall'Hotel Cavallino sulla Via Emilia direzione Campigna. Per chi vuole incontro 16,45 puntuali Hotel Scoiattolo.
In caso di mancana di neve faremo un bellissimo trekking in uno dei crinali più belli delle Foreste Casentinesi.
Il compenso per la guida è di 12 euro e di 10 euro per il Noleggio Ciaspole.
Prenotazioni oggligatorie. Vi chiedo di confermare almeno 4/ 5 giorni prima le vostre adesioni perchè le Ciaspole  si esauriscono in fretta.

6 7 GENNAIO LA BEFANA DEI DESIDERI NELLE FORESTE CAMALDOLESI




Dove può arrivare la befana dei Desideri se non in un rifugio magico e sperduto come Asqua!?!?
Cosa c'è di più bello di un full immersion nelle FORESTE CASENTINESI per festeggiare la FANTOMATICA BEFANA e per dare a questo 2018 un impulso decisivo e meraviglioso!
Partenza il 6 gennaio da Faenza alle ore 7.30 (Piazzale Pancrazi) arrivo al rifugio ASQUA dove lasceremo i mezzi e partiremo per un breve e fantomatico trekking a Moggiona . Qui visiteremo il museo della resistenza, la bottega dei bigonai consumeremo il nostro pranzo al sacco e con calma ci dirigeremo al rifugio.
Per il pranzo al sacco del sabato ci fermeremo a Camaldoli dove è d'obbligo consumare la schiacciata camaldolese oppure potete portarlo da casa.
Ci verrà servita la cena intorno alle 18.30 19 perchè poi avremo un attività meravigliosa che sarà quella di creare il nostro poster dei desideri. Portate con Voi una rivista o due a testa (una d'obbligo) ed un paio di forbici senza punta possibilmente.
Bastoncini da trekking e pedule sono obbligatorie.
Il 7 dopo colazione ci dirigeremo alla volta dell'eremo di Camaldoli lo visiteremo e torneremo al rifugio da dove partiremo alla volta di Faenza.
Il costo delle due giornate è di 105 euro per coloro che non sono soci della nostra associazione e di 90 euro per i nostri soci.

Prenotazioni entro e non oltre il 20 dicembre con versamento di un piccolo anticipo.

Dormiremo al rifugio Asqua
https://www.youtube.com/watch?v=2od1DyVb7Tg




Ovviamente per tutte le uscite sono vivamente consigliati i bastoncini mentre obbligatorie le pedule.
Vi consiglio di leggere la pagina con il regolamento d'escursione prima di partecipare.



Inoltre vi ricordo che tutte le settimane faremo per chi fa NORDIC WALKING degli allenamenti in giro per i vari parchi.
NEVE permettendo iniziaremo anche le meravigliose ciaspolte.

Romina  3497892490
rominafabbri@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete partecipare siete i benvenuti