lunedì 7 gennaio 2019

FEBBRAIO 2019

Siamo in pieno inverno ed iniziamo il mese di Febbraio con la CANDELORA

SABATO 2 FEBBRAIO LA CAMMINATA DI CANDELORA a GAMOGNA




Una delle tante festività delle Ruota dell’Anno legate ai rituali stagionali e vegetazionali è quella Candelora. Questa festa ben si inserisce nel quadro delle feste stagionali legate alla cacciata del Nume inverno e ai rituali per propiziare il ritorno della fertilità agro-pastorale.
Per quanto di chiara origine pagana, Il nome della festa è di origine cristiana, attribuito alla celebrazione del 2 di febbraio per ricordare la presentazione di Gesù al tempio quaranta giorni dopo la nascita. La festa venne introdotta tra il 492 e il 496 da Papa Gelasio I  in onore della Purificazione della Madonna. A lui facevano paura i riti pagani per questo convertì la festa...
In realtà il fuoco delle fiaccole romane prima, e dei ceri cristiani poi, fa inserire la Candelora nelle già note feste del Fuoco.
Visto il tema della giornata e visto che siamo a metà inverno ma le giornate iniziano ad essere più lunghe....andremo a Gamogna dove ci gusteremo il tramonto  cammineremo circa 3 orecon 300 metri di dislivello. In caso di neve l'escursione si svolgerà comunque.
 Prima di rientrare a casa faremo un breve rito di Candelora tutti assieme per riempire le nostre vite di  più luce!!! Durante il rito sarà con noi un essere misterioso  dei boschi.
Il percorso ha una lunghezza di 8 km con 300 metri di dislivello. Portate scarponcini , bastoncini .
 merende al sacco ....
Il compenso per la guida  è di 12 euro. 
Partenza ore 13.30 già pranzati  dal Centro Commerciale i Capuccini di Faenza.


DOMENICA 3 FEBBRAIO UN PICCOLO ANELLO A LAGO DI PONTE



Lago di Ponte un lago un luogo magico ed abitato dai misteri del suo lago dove in inverno spesso la galaverna offre spettacoli mozzafiato. Partenza ore 8 dal centro commerciale Capuccini oppure ore 9 dal parcheggio del rifugio Casa Ponte. Portate almeno un litro di acqua se calda meglio una merenda. Scarponi e bastoncini. L'escursione terminerà intorno alle 12/12,30 massimo in modo da dare tempo e modo a tutti di pranzare al caldo. Faremo circa 6 km con 250 metri di dislivello. 
In caso di neve l'escursione si volgerà ugualmente con l'utilizzo delle ciaspole.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.

GIOVEDi' 14 FEBBRAIO UN SAN VALENTINO IN VENA DI CAMMINO



Se siete in coppia e volete trascorrere una serata alternativa, se siete single e volete camminare, se odiate le serate romantiche diciamo che la natura riesce sempre ad accontentare tutti. Faremo un percorso di circa 8 km con 250 metri di dilivello fattibile ma un percorso trekking per cui scarponcini e bastoncini servono!!!!
Portate una bevanda calda o fredda almeno un litro. 
Partenza ore 18,30 Puntuali dalla stazione FS di Brisighella. Intorno alle 20,30 ci fermeremo al rifugio Ca' Carnè dove ci verrà servita un'ottima cena a breve menù dettagliato con costi.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.

SABATO 16 e DOMENICA 17  I DONI DELL'ACQUA NEL PARCO DEL DELTA DEL PO



I doni dell'Acqua nel Parco del Delta del Po

Questa volta io e Roberta vogliamo stupirvi con effetti speciali presentandovi una riserva naturale che di inve...



19 FEBBRAIO LUNA PIENA IN CAMMINO SULLA NEVE




Partenza ore 14,30 dall'Hotel Cavallino di Faenza andremo verso Campigna (FC) dove ci fermeremo all'Hotel Scoiattolo. 
Cammineremo circa dalle 16,30 fin verso alle 20 . Tempo e neve permettendo partiremo dal Passo della Calla e faremo un anello che ci permetterà di godere delle ultime luci del tramonto e poi della luna piena .
Prenotazioni obbligatorie se vi servono le ciaspole fatemelo sapere preventivamente.
Il compenso per la guida è di 15 euro a persona. 
Se volete fermarvi a Campigna per un ottima cena vi consiglio di prenotare Hotel Scoiattolo.


23 FEBBRAIO IL MARE D'INVERNO ...CI PIACE ASSAI!



Da Cesenatico a San Mauro mare un tratto di spiaggia meraviglioso che ci porterà dagli amici del Poseidon. Un menù a base di Pesce che comprende una insalatina tiepida di seppia con verdurine capperi ed olive, un fazzoletto al ragù di mare, acqua, vino  sorbetto e caffè a 22 euro. Se volete aggiungere il secondo potrete avere  filetto di branzino scottato con verdure in questo caso il menù avrà un costo di 30 euro.
Al momento dell'iscrizione mi direte il menù che preferite.
Incontro 9,45 all'Hotel Cavallino di Faenza. 
Per chi parte da Cesenatico incontro ore 10,40 sotto il Grattacielo.
Il compenso per la Guida è di 12 euro a persona.
Potete avere buone scarpe da ginnastica per questa uscita 

24 FEBBRAIO CIASPOLATA FACILE FACILE



Eccoci pronti per una Ciaspolata alla portata di tutti i camminatori, ciò persone che gli piace camminare ma che non hanno mai sperimentato la Ciaspola.
Incontro è alle 8,30 Hotel Scoiattolo di Campigna oppure per chi parte da Faenza 6,30 Hotel Cavallino .
Portate bevande calde, siate ben coperti, guanti, scaldini per le mani.
Il compenso per la Guida è di 15 euro


24 FEBBRAIO CIASPOLTA DEL POMERIGGIO FINO AL TRAMONTO.




Incontro ore 14,00 all'Hotel Scoiattolo di Campigna (FC) portate bevanda calda e merenda per affrontare escursione.
Se vi servono le Ciaspole fatemelo sapere preventivamente. Faremo una anello che ci porterà fino alla cima del Monte FAlco e ci farà essere di ritorno per ammirare le luci del tramonto. Portate con voi una torcia frontale.
Il compenso per la Guida è di 15 euro.

26 FEBBRAIO LA CIASPOLATA DEL MARTEDì




Incontro ore 7 Hotel Cavallino di Faenza andremo in quelli di Campigna (FC) e faremo una bellissima Ciaspolata tra le cime piene di neve più alte della Romagna. Portate con voi pranzo e merende al sacco.
Cammineremo circa 4 ore e trenta facendo 400 metri di dislivello. Sarà una bellissima esperienza. Adatta a chi il sabato e le domenica lavora e a chi abbia voglia e tempo di ciaspolare fuori dal caos.





Nessun commento:

Posta un commento

Se volete partecipare siete i benvenuti