inserire mail per aggiornamenti

domenica 4 novembre 2018

DICEMBRE 2018 ed INIZIO GENNAIO 2019

Il tempo vola? ...Non esiste?

Forse è volato via ma siamo già a dicembre ed alle porte del nuovo anno.

A dicembre partiremo in quinta con un week end di due giornate piene alla Verna ed a Camaldoli. Saranno due giornate in cui ci occuperemo di camminare nei pressi dei monasteri / eremi più belli del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e ci occuperemo di noi.

SABATO 8 DOMENICA 9 DICEMBRE AUTUNNO DEL CORPO NEL CALORE DELLA VERNA




Autunno del corpo molto avanzato ...ma in un luogo che ha il suo fascino anche con l'inverno alle porte.
Partiremo alle 7 ci fermeremo a Badia Prataglia per una buona bevanda calda e proseguiremo facendo un sentiero di circa 2,30 ore che ci porterà alla Verna. Partiremo da la Beccia .Portate pranzo e merende al sacco.
Verso le 15 giungeremo a Casa Santicchio dove ci sistemeremo nelle camere ed assieme faremo un lavoro di pulizia energetica nella sala del rifugio.
Portate con voi una coperta calda il tappetino da yoga e il tubo da piscina.
Oltre al materiale da trekking portate con voi costume ed accappatoio per poter gustare l'acqua calda della Tinozza che si trova in questo meraviglioso posto e, perchè no, fare anche una bella sauna.

Al mattino, dopo un bellissimo risveglio energetico, partiremo ed andremo facendo un piccolo sentiero a visitare il Castagno Miraglia (castagno più vecchio della zona) ci fermeremo poi a Camaldoli per il pranzo a mangiare la famosissima Schiacciata faremo una piccola sosta all'Eremo e ripartiremo alla volta di Faenza.

Numero minimo 10 massimo 20.


SABATO 15 DICEMBRE : SAN LUCA SEMPRE BELLO!(parte seconda...)




Partenza in treno dalla Stazione FS di Faenza alle ore 8.38 incontro 8,15 in stazione con biglietto FS A/R già alla mano.

Per chi verrà diretto a Bologna incontro 9,30 di fronte alla stazione FS centrale di Bologna.Di qui attraversando i vari portici arriveremo in quella che è il Santuario della Madonna di San Luca.In totale percorreremo 20 km circa principalmente sotto i portici.Portate pranzo e merende al sacco. Il percorso è fattibile anche con delle robuste scarpe da ginnastica.Per il ritorno prenderemo il treno delle 16.35 che arriverà a Faenza alle 17.14.
Oppure 17,35 in base ai tempi del gruppo.
 Il costo per la guida è di 12 euro a persona.
Faremo il ritorno in parco urbano quindi in Natura bastoncini e scarpe resistenti all'acqua sono ideali.

DOMENICA 16 DICEMBRE TREKKING CON IL TRENO ANELLO VERSO MONTE GAMBERALDI.




Eccoci faremo un anello meraviglioso nel bellissimo Appennino Tosco - Romagnolo. Considero Marradi la mia seconda casa ed è proprio di qui che partirà il nostro meraviglioso anello.
Faremo un percorso di circa 13 km con 600 m di dislivello.
Siamo in inverno per cui oltre agli scarponi ed ai bastoncini io consiglio di avere con voi un termos con bevanda calda, è facoltativo, ma molto utile.
Estremità del corpo ben coperte vestitevi comunque a strati anche in inverno si suda!
Portate pranzo e merende al sacco.
Incontro ore 8 in stazione FS a Faenza prenderemo il treno delle 8,18 e per il ritorno prenderemo il treno, salvo imprevisti , delle 16.05.
Il biglietto ha un costo di 7.70 A/R che dovrete fare in maniera autonoma.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.

SABATO 22 DICEMBRE LUNA PIENA IN CAMMINO AL PARCO DEL CARNE'




Un classico , forse sì ! Il Carnè è un parco unico per la sua bellezza e nelle notti invernali è ancora più magico e riservato.
Allora andremo a fare questa notturna illuminata dalla luna in punta di piedi.
Partenza ore 18,00 dal parcheggio della stazione di Brisighella.
Portate con voi almeno un litro di bevanda ( consiglio calda) ed uno snack.
Percorso 5 km circa con 300 metri di dislivello.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.
Finita l'escursione possibilità di cenare al rifugio Ca' Carne previa prenotazione al momento dell'iscrizione.

DOMENICA 23 DICEMBRE CIASPOLATA FACILE FACILE




Neve permettendo andremo a Campigna a fare la prima ciaspolata vi darò tutti i dettagli se ci saranno le condizioni per poter effettuare l'escursione.
La partenza per la ciaspolata è alle 6,40 puntuali al parcheggio Hotel Cavallino di Faenza.

DOMENICA 23 DICEMBRE SENZA NEVE


Se non dovesse esserci neve andremo a Rocca delle Camminate a fare un bellissimo trekking faremo circa 14 km con 100 m di dislivello.
Partenza ore 9 da Centro Commerciale Cappuccini di Faenza.
Portate pranzo e merende al sacco.
Oltre all'attrezzatura obbligatoria che trovate nel regolamento del blog vi consiglio vivamente i bastoncini !

LUNEDi' 24 DICEMBRE ASPETTIAMO IL NATALE SGRANCHENDOCI LE GAMBE : ANELLO DEI 4 PONTI

Siamo a Faenza e faremo un passeggiata tranquilla adatta anche alle famiglie di circa 8 km senza nessun dislivello. Nonostante non presenti difficoltà alcuna le scarpe da trekking sono comunque obbligatorie. Il terreno potrebbe essere scivolo e bagnato. Portate almeno mezzo litro di acqua. Partenza ore 9 dal parcheggio di via Silvio Pellico a Faenza ritorneremo allo stesso parcheggio per le 12/ 12,30 massimo.
Compenso per la guida è di 10 euro a persona.

MARTEDì 26 DICEMBRE UNA SORPRESA PER TE!!!


Partenza ore 9 dal parcheggio dell'Hotel Cavallino di Faenza. Portate pranzo e merende al sacco. Intorno alle 17 saremo di ritorno.
Vi voglio carichi e pronti per smaltire il panettone!!!!!
Escursione a sorpresa riservata a tutti coloro che almeno una volta hanno partecipato ad un mio evento.

DOMENICA 30 DICEMBRE TREBBANA SEMPRE BELLA




Questa volta raggiungeremo l'Eremo di Trebbana facendo un sentiero insolito nei pressi di Tredozio. Partenza ore 8,30 centro commerciale i Cappuccini. 
Non mancherà il saluto alla quercia più antica della nostra regione, UNA PRESENZA MERAVIGLIOSA!.
Portate con voi pranzo e merende al sacco. Il percorso ha una lunghezza circa di 12 km con 350 metri di dislivello.



LUNEDi' 31 DICEMBRE CHI NON CAMMINA A CAPODANNO NON CAMMINA TUTTO L'ANNO.




Eccoci giunti alla nostra meravigliosa camminata di fine anno . Cammineremo circa 3,30/4 ore per poi fermarci per la cena frugale in un vecchio casolare di collina ed il brindisi e poi ripartire tutti assieme in maniera gioiosa per affrontare il 2019.
Dopo aver affrontato il tema dei 4 elementi negli anni passati quest'anno il tema del nostro cammino sarà il SILENZIO in tutte le sue forme.

Ciò non vuol dire che cammineremo muti come dei pesci ma avremo momenti in cui il Silenzio verrà a farci visita.
Vestitevi a strati e cercate di avere mani e capo ben coperti. Consigliato un termos con qualcosa di caldo e un piccolo snack per i vostri cali fisici.Il percorso su strada facile è lungo circa 16 km con un dislivello di 400 m in salita.
Il costo dell'intera serata e di 30 euro. 

Considereremo iscritti alla camminata coloro che avranno versato 10 euro come acconto.
Incontro ore 18,45 alla Cantina Sociale di Modigliana (sulla Faentina la strada che da Faenza porta a Modigliana) rientro previsto alle auto intorno all'una .
Il percorso è a semi anello. Lasceremo le auto alla Cantina e porteremo una o più auto a Modigliana all'arrivo in modo che dopo la cena si cammini giusto 10/15 minuti e non di più.
La cena prevede zuppa di verdure, pane, formaggio, lenticchie a volontà, giardiniera, dolci con e senza glutine, spumante per il brindisi e Vin Brulè per tutti...e fantasia dello CHEF. Se sei intollerante al glutine o al lattosio nessun problema se sei Celiaco veramente non abbiamo stoviglie apposite per cucinare solo il senza glutine.
In caso di disdetta dell'ultimo minuto l'acconto non verrà restituito.
Prenotazione obbligatorie previo esaurimento posti.

MARTEDì 1 GENNAIO SAN VITALE: UNA PINETA ROMANA!





Eccoci pronti per la primissima camminata del 2019. Partenza 10,30 da Piazzale Pancrazi Faenza . Cammineremo in pineta e tempo permettendo vi farò assistere ad un tramonto meraviglioso dove l'acqua assumerà i colori più belli dell'inverno.
Rientro previsto subito dopo il tramonto del sole.
Portate pranzo e merende al sacco.
Il compenso per la guida è di 12 euro a persona.


SABATO 5 e DOMENICA 6 GENNAIO LA BEFANA DEI DESIDERI VOLA AI DIACCI




Ho parlato con la Befana e quest'anno mi ha detto in segreto che soggiornerà ai Diacci. Siamo nel Mugello un posto magico e veramente selvaggio.
Cammineremo e daremo al 2019 la spinta e la carica giusta e decisiva costruendo il nostro poster dei desideri.
Partenza il 5 gennaio da Faenza alle ore 7.30 (Centro Commerciale i Cappuccini) arrivo ad un parcheggio dove partiremo per raggiungere i Diacci . Per raggiungere il rifugio dobbiamo comunque fare 3 km per cui non caricatevi come dei muli, una volta arrivati al rifugio alleggeriremo lo zaino e partiremo per la nostra escursione. Portate per il sabato il pranzo al sacco.
Terminata la nostra escursione ci sistemeremo in rifugio le camere sono condivise da 4 / 5 persone con letto anche matrimoniale.
Ci verrà servita la cena intorno alle 18.30 19 perchè poi avremo un' attività meravigliosa che sarà quella di creare il nostro poster dei desideri. Portate con Voi una rivista o due a testa (una d'obbligo) ed un paio di forbici senza punta possibilmente.
Bastoncini da trekking e pedule sono obbligatorie.
Il 6 mattina dopo colazione andremo alle auto lasceremo il superfluo che abbiamo nello zaino e partiremo per un trekking strepitoso 550 m di dislivello lunghezza 16 km.
In caso di neve l'evento si svolgerà comunque ma cambieranno i percorsi e verranno effettuati con il supporto delle ciaspole, in quel caso dovete tener presente il costo per il noleggio.

Il costo delle due giornate è di 110 euro per coloro che non sono soci della nostra associazione e di 95 euro per i nostri soci.

Prenotazioni entro e non oltre il 10 dicembre con versamento di un piccolo anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete partecipare siete i benvenuti