sabato 25 aprile 2015

3 MAGGIO DOMENICA ALLE PINETE STORICHE DI RAVENNA

Il 3 maggio andremo in escursione in una delle più belle Pinete Storiche di Ravenna: SAN VITALE.
Visiteremo la Pineta, fino a giungere alla Pilassa della Baiona. Qui ci sposteremo al parco naturale di Punte Alberete un complesso palustre unico nel suo genere.
La Pialassa della Baiona è una estesa zona umida lagunare, in contatto con il mare Adriatico tramite una rete di canali che la suddividono in chiari, separati da argini erbosi con filari di tamerici. La laguna è soggetta all'azione delle maree e ad ampie escursioni giornaliere dei livelli idrici e presenta acque salmastre ad elevata salinità o addirittura salate, bassa profondità, con fondali melmosi o sabbiosi e velme affioranti durante le basse maree. Nella Pialassa sono presenti dossi emergenti con vegetazione alofila, interessanti praterie igrofile su suoli salmastri, stagni parzialmente dolcificati con canneti e giuncheti.



Finita l'escursione se il tempo lo permette andremo in spiaggia dove continueremo il percorso a piedi nudi.
Per finire alle 19 cena da "MOMMY RAW VEGAN" Si tratta di una cena non al solito ristorante ma nell'intimità della casa della chef ANNAPIA CASALE. Sarà una cena gluten free e senza latte e derivati con un menu' a sorpresa nutriente e colorato.

Partenza ore 10 da Piazzale Pancrazi, Faenza. Per chi si trova già in zona l'incontro e nel parcehggio di Ca' VECIA sulla romea.Portate con voi il pranzo e le merende al sacco.
Vi chiedo di confermare la vostra partecipazione entro e non oltre il 27 aprile


ECCOCI ALL'AZIONE:




Nessun commento:

Posta un commento

Se volete partecipare siete i benvenuti